Dal 28 maggio al 15 giugno apre a Bologna il Summer Training Programme del Progetto Europeo “Energizing Development” che ha per tema centrale l’accesso alle energie rinnovabili e sostenibili come elemento fondante per promuovere lo sviluppo e riequilibrare le disuguaglianze globali.

Il Summer Training Programme, strutturato come summer school intensiva, ha l’obiettivo di fornire strumenti teorici e pratici per operare nei paesi in via di sviluppo in particolare in ambito rurale e di sviluppo sostenibile, consapevoli delle più importanti e attualmente dibattute tematiche, sfide ed opportunità dello sviluppo globale.

Destinatari
Il corso è rivolto a studenti universitari e laureati di diverse discipline interessati alla cooperazione internazionale allo sviluppo e alle tematiche dello sviluppo sostenibile, ricercatori e operatori dello sviluppo.

Materiale didattico
A tutti i partecipanti verrà consegnato gratuitamente il manuale in lingua inglese Handbook on Biofuels and Family Agriculture in Developing Countries prodotto nell’ambito del progetto ed edito da PATRON Editore.

Struttura e organizzazione
Il Summer Training Programme è organizzato in tre moduli tematici, ognuno della durata di una settimana, strutturati nella seguente maniera:

 

28 Maggio - 1 Giugno 2012 PRIMO MODULO:

Le sfide dello sviluppo rurale: sicurezza e sovranità alimentare, accesso all’acqua e agricoltura familiare

 

4 - 8 Giugno 2012 SECONDO MODULO:

I biocarburanti nei paesi in via di sviluppo e il dibattito "Food vs. Fuel issue"

 

11 - 15 Giugno 2012 TERZO MODULO

Modelli di certificazione di sostenibilità sociale e ambientali per le agroenergie nei paesi in via di sviluppo

Per maggiori informazioni cliccate qui.

Event Date: 
28/05/2012 - 19:00 to 15/06/2012 - 19:00